Rinoplastica
Consente la correzione del profilo e della morfologia del naso. E’ indicata, oltre che per finalità estetiche, nella correzione di deformità congenite o acquisite, negli esiti di trauma e nel trattamento di alcuni problemi respiratori.
Il miglioramento si ottiene attraverso la riduzione e il rimodellamento dello scheletro cartilagineo e osseo del naso. Il grado di miglioramento varia da individuo a individuo ed è influenzato dalla qualità della cute e dalla forma e dimensioni dello scheletro sottostante.
E’ possibile ridurre o aumentare il volume del naso, cambiarne la forma della punta o del dorso,restringere le narici, cambiare l’angolo tra naso e labbro superiore o tra naso e fronte. Il naso deve essere visto globalmente inserito nell’insieme del volto e armoniosamente integrato rispetto alle sue proporzioni. L’obiettivo dell’intervento è di correggere i difetti, mantenedo la naturalezza. Non è consigliabile, ad esempio, riprodurre la forma del naso secondo una foto o un modello predefinito non personalizzato.
Nel corso dell’intervento può essere corretto anche il setto nasale se deviato e i turbinati, per eliminare eventuali problemi respiratori.