Skip to content

LASERTERAPIA

Attraverso l’utilizzo di questa tecnologia di tipo medicale possiamo sfruttare l’energia e il calore prodotto dal laser per generare effetti sul tessuto che vogliamo trattare. Presso il nostro studio di Bergamo abbiamo a disposizione il laser ad Erbium e il Neodimio-Yag, che ci permettono di trattare una vasta gamma di inestetismi cutanei.

Il laser ad Erbium agisce sulla pelle vaporizzando l’acqua in essa contenuta, generando un’ablazione delicata del tessuto cutaneo. Oltre a rimuovere l’epidermide, possiamo anche avere un’importante effetto termico di stimolazione sul collagene. E’ un laser molto delicato e versatile che mi permette di effettuare sia trattamenti ablativi d’impatto, sia trattamenti più soft non ablativi.

Il laser Neodimio-Yag ha come bersaglio selettivo l’emoglobina contenuta nei capillari che si trovano più in profondità nei tessuti. E’ perciò un laser non ablativo di profondità, che mi permette di lavorare sia su inestetismi come peli, capillari, verruche, ecc., sia scaldando in modo omogeneo e controllato del derma per ottenere un effetto di rimodellamento e ringiovanimento.

Trattamenti chiave:
  • ringiovanimento e lifting 4d del volto
  • rimodellamento e rassodamento del corpo (body sculpting e skin tighterning)
  • capillari, teleangectasie, angiomi
  • verruche
  • onicomicosi (fungo dell’unghia)
  • acne e cicatrici da acne
  • epilazione
  • lesioni pigmentate(macchie)
  • skin resurfacing (ringiovanimento)
  • rimozione lesioni benigne
  • trattamento cicatrici e smagliature
  • peeling
Ringiovanimento e lifting 4d del volto

Invecchiando la pelle diventa più sottile e fragile, perde la sua tonicità e compattezza, le rughe diventano più evidenti e profonde, si notano delle aree di maggiore cedimento del volto. Il trattamento 4d mi permette di utilizzare in sinergia 4 tipi diversi di laser e perogrammi per ottenere una stimolazione dell’intero volto a 360 gradi e a tutto spessore, senza bisogno di utilizzare metodi iniettivi come i fillers dermici. Si agisce sul connettivo a diverse profondità in modo da colpire simultaneamente i diversi tiopi di imperfezioni della cute. Il trattamento 4d agisce sulla superficie esterna del viso e su quella interna del cavo orale, per garantire una completa contrazione delle fibre collagene, che consente di ottenere risultati duraturi nel tempo e tempi di guarigione brevissimi. Il calore prodotto a diversi livelli produce la contrazione delle fibre collagente e induce la neocollagenesi, preservando l’epidermide. Con la combinazione di questi 4 passaggi si ottiene un effetto lifting di tutto il viso, un miglioramento della texture, della levigatezza della pelle, che appare più compatta e rassodata, più luminosa e omogenea. Il programma prevede 4/6 sedute distanziate di 21-28 giorni l’una dall’altra e il risultato è duraturo nel tempo.

Resurfacing Treatment Courtesy of- Robin Sult, R.N.
Courtesy_of_a_gaspar_md_1
Courtesy_of_a_gaspar_md_3
Rimodellamento e rassodamento del corpo

Le modalità sopra descritte nel programma 4d ci vengono in aiuto anche per il trattamento delle lassità cutanee del corpo e per la riduzione dei “cuscinetti” adiposi.

Nella prima fase della procedura si ottiene un riscaldamento della massa profonda della pelle. Il calore generato viene trasmesso attraverso lo strato adiposo e agisce per aumentare la microcircolazione e la termo-contrazione delle cellule adipose con effetto lipolitico.

Nel secondo passaggio un impulso prolungato e non ablativo di laser riscalderà in modo controllato la superficie del tessuto determinando il rimodellamento del collagene con lo scopo di elasticizzare la pelle e compattarla. Sono necessarie 10-14 sedute, con cadenza settimanale/bisettimanale in base alla situazione iniziale della paziente. Il trattamento è confortevole e si piò immediatamente ritornare alla proprie occupazioni quotidiane.

TightSculpting Courtesy of- Dr. Eric Rojas Blanco
TightSculpting 2 Courtesy of- Dr. Eric Rojas Blanco
Capillari e telengectasie

Le teleangectasie sono piccole dilatazioni delle vene, visibili sottopelle grazie al loro aspetto reticolato di colore rosso/bluastro o rosso vivo. Comunemente sono note con il nome di capillari. Esse rappresentano uno degli inestetismi di origine vascolare più diffusi sia tra gli uomini che soprattutto tra le donne. Il neodimio mi permette di eliminare coagulando questi piccoli vasi in modo selettivo. Possono essere necessarie più sedute distanziate anche di 1-2 mesi l’una dall’altra in base all’estensione del reticolo, alla profondità e alla quantità di teleangectasie presenti. E’ sempre opportuno effettuare prima un ecocolor doppler venoso degli arti inferiori per effettuare una diagnosi corretta e poter procedere poi con il trattamento laser. 

Spider Vein Removal Courtesy of- Robin Sult, R.N.
Epilazione

L’eccesso di peluria sul corpo può essere imbarazzante e fastidioso sia per le donne che per gli uomini. I metodi tradizionali per l’epilazione non soltanto non sono definitivi, ma spesso lasciano la pelle irritata e stressata. Il laser colpisce selettivamente i bulbi piliferi, senza interessare il tessuto circostante.  Le cellule dei bulbi piliferi nella fase anagen (periodo di crescita stabile attiva) presentano un metabolismo elevato e sono molto sensibili all’energia prodotta dal laser. Dato lo scarso assorbimento di questo laser della melanina, il trattamento risulta possibile anche sui fototipi più scuri. Il laser neodimio colpisce l’emoglobina contenuta nei capillari che nutrono il bulbo pilifero distruggendolo. I risultati variano a seconda del tipo di pelle e dal colore e tipologia del pelo. Possono essere necessaria dalle 6 alle 8 sedute distanziate di circa un mese l’una dall’altra.

Permanent Hair Reduction Courtesy of- Robin Sult, R.N.
Acne in fase attiva e trattamento di cicatrici da acne

L’acne è un comune disturbo della pelle che interessa moltissime persone, non soltanto adolescenti. Il laser rappresenta una soluzione molto efficace per trattare l’acne sia in fase attiva, sia per le cicatrici lasciate. Nel caso dell’acne attiva (acne volgare infiammatoria da lieve a moderata) il laser utilizza un’elevata potenza per penetrare nella pelle e colpire i batteri responsabili dell’infiammazione associata all’acne. Il neodimio va a distruggere selettivamente le ghiandole sebacee iperattive. Si consigliano dalle 3 alle 6 sedute con cadenza settimanale.

Per quanto riguarda invece le cicatrici prodotte da acne di vecchia data, è possibile trattarle con laser ad erbium tramite programmi di skin resurfacing ablativo frazionale. Sarà presente un po’ di rossore da 1 a 3 giorni dopo il trattamento e saranno necessarie da 1 a 4 sedute a intervalli di 2-4 settimane.

Active Acne Treatment Courtesy of- Robin Sult, R.N.
Macchie della pelle

Le macchie della pelle sono chiamate iperpigmentazioni cutanee e sono riconoscibili grazie al loro colorito più scuro rispetto alla cute circostante. Sono problematiche che si presentano con l’andare avanti con l’età e possono riguardare volto e mani. Il laser ad erbium, con la rimozione superficiale del tessuto iperpigmentato mi permette di eliminare la macchie della pelle. Si uscirà con una piccola crosticina sottile ed ambrata che cadrà dopo pochi giorni lasciando spazio alla nuova cute.

Melasma Treatment Courtesy of- Jasmina Kozarev, M.D., PhD.