Parliamo di macchie solari. Dopo le vacanze estive, anche se siamo state bravissime e abbiamo utilizzato la protezione solare, la pelle ha bisogno di un ricambio e di un rinnovamento. Nell’arco di qualche settimana tutte ci vedremo con la pelle giallastra e grigia, è normale e non ci dobbiamo preoccupare perché ci sono dei trattamenti che ci vengono in aiuto.

Quali trattamenti suggerisco?

Il primo consiglio è di cominciare con il PRX, un trattamento per stimolare il derma a produrre collagene ed elastina, migliorare la texture superficiale e restituire il colorito roseo e vivace alla pelle. In questo modo possiamo togliere il colorito grigiastro e le micro rughettine superficiali che si sono formate. Il PRX inizia a lavorare anche contro le macchie solari in modo delicato e senza nessun tipo di esito post trattamento.

Dopo il PRX possiamo passare alla biostimolazione, perché la nostra pelle è stata disidratata dal sole, dal vento e dal caldo. Io suggerisco almeno un paio di trattamenti a distanza di 21 giorni per ripristinare l’idratazione e la compatezza della pelle con le vitamine. Poi, quando saranno finite tutte le occasioni per prendere il sole e non ci sarà più nessun segno di abbronzatura sul viso, potremo cominciare a trattare le macchie solari cioè le lentigo-solari.

Le macchie solari. Trattamenti indicati.

Il trattamento indicato è il laser ad Erbium. Si crea una esfoliazione superficiale, che porta via la melanina contenuta nei primi strati della pelle e che dà la colorazione scura alla macchia dopodiché si attende la formazione di una crosticina sulla macchia stessa. La pelle nuova che si potrà vedere alla caduta della crosticina sarà nuova e il colorito sarà quello naturale. Questo trattamento richiede una seduta ma è opportuno fare un controllo e scegliere, eventualmente, una seconda seduta nel caso in cui rimanga un poco di iper pigmentazione.

Io consiglio sempre di procedere in modo delicato e con due sedute in caso di macchie che richiedono più tempo per essere eliminate.

Perché posso fare il trattamento al laser solo ad ottobre?

È molto importante osservare alcune accortezze dopo il trattamento con il laser ad Erbium per le macchie solari. Non bisogna assolutamente prendere il sole ed è importantissimo mettere la protezione solare 50+ nella zona in cui abbiamo tolto la macchia. La pelle rigenerata è nuova e va trattata con molta cura nel mese successivo al trattamento con Erbium.

Le macchie solari posso tornare?

Si. La nostra pelle tende a formare le macchie lentigo-solari, è un processo del tutto naturale legato all’invecchiamento e al sole. Noi possiamo intervenire anche l’anno successivo in caso di nuova pigmentazione con un nuovo trattamento con il laser ad Erbium.

Come comportarsi in generale con le macchie?

Quando notiamo macchie strane, nuove, singole e dal colorito disomogeneo, dai contorni non ben definiti, che cambiano di dimensioni in fretta dobbiamo subito rivolgerci ad un dermatologo e fissare una visita per verificare la natura della macchia. Per questa ragione, prima di procedere con il laser Erbium è necessario avere un referto dermatologico che attesti che la macchia sia benigna, senza questo referto non è possibile procedere con il trattamento di rimozione.

Per qualsiasi informazione oppure per fissare un appuntamento chiamare il numero 335496621
Seguimi sul mio canale Instagram